Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

venerdì 17 luglio 2009

ABBIAMO CAMBIATO CIRCOLO


Questa è una pagina che non avrei mai pensato di scrivere sul blog, ma visto che malauguratamente è capitata credo sia giusto sapere come possono presentarsi situazioni poco carine anche nel mondo dell' Optimist.

Non certo a causa dei ragazzi che privi di colpe rimangono i veri indiscussi protagonisti di questo sano e meraviglioso sport, e grazie a loro sicuramente le pagine liete da scrivere saranno sempre in maggioranza.

Purtroppo chi inquina la serenità e la filosofia di questo sport giovanile, manco a dirlo, sono gli adulti che spesso farebbero meglio a restarne lontano.
O quanto meno a ponderare molto bene le loro azioni e le proprie idee prima di agire.

Per meglio capire la cosa spiego sinteticamente che non basta insegnare ai ragazzi ad andare in barca bene o veloce, ma vista la giovanissima età dei diretti interessati è fondamentale seguirli anche nello sviluppo del carattere e nel rapporto umano.

Certo per un genitore è una cosa semplice: è risaputo quanta attenzione viene riposta senza fatica da un padre o una madre verso qualsiasi attività o fase della vita intrapresa dal proprio figlio.
E' naturale, è normale.
Per un adulto estraneo invece quest'attenzione è meno scontata e richiede maggior sforzo e una grande professionalità per riuscire, attraverso il suo comportamento e il rapporto con i ragazzi, ad avere quel giusto equilibrio tra la didattica e l'infondere serenità e sicurezza. Un equilibrio necessario perchè i ragazzi crescano bene tanto velisticamente quanto come persone.

Premetto che fino ad oggi ho incontrato sui campi di regata e nei vari circoli in giro per l'Italia persone animate da sani e costruttivi principi e che intorno all'Optimist gravitano adulti che hanno davvero a cuore i bambini e la vela e questo mi ha sempre confermato la bontà delle mie scelte e quindi l'importanza per i miei figli nel crescere a bordo di questa fantastica barchetta.

Persone più smaliziate però mi avevano messo in guardia portandomi l'esempio di quanto succede in altri sport con altre Federazioni ma la mia fiducia nell'ambiente velico, che frequento in tutte le sue sfumature essendo anche parte del mio lavoro, mi suggeriva di non dare credito a certe avvisaglie che comunque anch'io percepivo velatamente.

Mi sono sbagliato !!

Con la qualificazione di Ettore al Mondiale 2009 sono culminati anche i problemi temuti e anzichè goderci la meritata gioia abbiamo dovuto fare i conti con inutili tensioni e assurdi dispetti.
Abbiamo smascherato nuovi volti che per loro interesse non esitano a danneggiare i ragazzi, personaggi che credono di gestire i bambini come marionette senza preoccuparsi minimamente del negativo impatto emotivo che provocano su di loro certe scelte o alcuni comportamenti sbagliati.

Fortunatamente per Ettore ed Arianna nemmeno per un istante come genitori abbiamo pensato di poter soprassedere a quei sani principi di vita e di educazione che sono alla base del nostro insegnamento.
Abbiamo valutato come sia assolutamente imprescindibile il rapporto umano dall'attività agonistica e per questo è stato chiesto immediatamente al circolo il nullaosta per passare alla Lega Navale di Follonica dove siamo stati accolti invece in un ambiente sereno e costruttivo sotto tutti gli aspetti.

Questo comporta un notevole sforzo organizzativo da parte nostra perchè ci spostiamo di 100 km dalla residenza ma non è nulla in confronto al poter rivedere sulla bocca dei ragazzi il sorriso di sempre e la certezza di essere lontani da strani giochetti che non devono mai in nessun modo trovare spazio in quest'ambiente.

Sono ancora fortemente convinto che valga la pena di sostenere i ragazzi per farli crescere nel mondo della vela, un mondo meraviglioso e che a mio avviso è unico nella formazione di quei valori che i ragazzi ritroveranno come aiuto una volta adulti.

Archiviamo quindi questo spiacevole frangente e cerchiamo di dimenticarlo quanto prima per lasciare spazio solo ai momenti positivi che fino ad oggi erano gli unici scritti su queste pagine del blog !!
I ragazzi da parte nostra meritano di ricevere quella serietà e quell'impegno che a loro volta quotidianamente ci dimostrano quando salgono in barca, noi dobbiamo solo fare in modo che non si stanchino mai di veleggiare liberi sul loro barchino.
Ma soprattutto devono essere sempre sereni, sereni come sanno esserlo dei bambini fino a quando non intervengono gli adulti a rovinare tutto.

Buon vento e ci vediamo a Follonica !

Daniele

Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....