Persico 69F
Oro Mondiale Match Race 2018!
martedì 27 ottobre 2009
22 nd BMW European Opti Team Cup Berlino
Berlino Lago di Wannsee
16 le squadre presenti, tutta l'Europa del Nord oltre a Stati Uniti e
Turchia si sono trovate nel week end 24/25 ottobre sul Lago Wannsee,
l'Italia come da tradizione ha partecipato con una squadra composta dai
primi 5 selezionati al recente Campionato Italiano svolto a Reggio Calabria:
Ettore Botticini
Carlotta Omari
Giacomo Ferrari
Alessio Paolucci
Jacopo Fanti
Bella la formula che prevede l'ospitalità dei concorrenti presso le famiglie
del Circolo organizzatore, creando così un gemellaggio tra nazioni
molto particolare.
Istruttivo il viaggio che ha previsto, grazie alla pazienza e alla passione
del Tecnico Massimo Giorgianni, numerose visite alla
città durante i tempi morti , spiegandone un pò la storia e trasformando di fatto un evento
sportivo in un esperienza unica e indimenticabile.
Le regate si sono svolte con poca aria e cielo plumbeo, anche pioggia
all'inizio di giornata, e temperature intorno ai 7/8 gradi, ma nessuno si è
scoraggiato dando vita in contemporanea su due campi di regata a round robin
di alto livello tecnico.
Alla fine la vittoria va alla squadra Turca, seconda la Germania e
terza l'Italia.
I nostri restano con un pò d'amaro in bocca per via dell'arbitraggio del match con la squadra locale, a loro non è parso il massimo della correttezza, e
sentivano di meritare di più dato che al primo round avevano
battuto la Turchia con facilità.
Bilancio comunque positivo nel confronto diretto con le altre nazioni e
bella soddisfazione per Giorgianni che porta a casa un altro podio europeo.
Una piccola nota: come verrà organizzata l'anno prossimo la partecipazione
della squadra Italiana a Berlino visti i nuovi progetti in corso .......??
Forse semplicemente eliminandolo ?
E poi perchè in previsione di questo appuntamento a squadre non sono stati programmati degli allenamenti per far girare bene i ragazzi ? La squadra è stata delineata a fine agosto quindi con tutto il tempo necessario per prevedere almeno un paio di incontri tra i ragazzi e Giorgianni.
Sarebbe stato molto più semplice arrivare a Berlino avendo già consolidato il team, come di fatto avviene in altre squadre presenti all'appuntamento.
Invece niente nessun allenamento nessuna prova.
Un ringraziamento doveroso va a Massimo Giorgianni per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato da quando lo conosco. Grazie a lui gli appuntamenti a cui Ettore ha partecipato in questo ultimo anno sono stati anche un ottima scuola di vita, trovo che sia in grado di esercitare il giusto mix tra agonismo e l'esperienza che a questi ragazzi serve, insegnando loro oltre a cos'è la vela anche come funziona il mondo.
Quando una persona affronta un viaggio in pulmino dall'Italia a Berlino e ritorno, con 5 ragazzini come compagni, e che esce sotto la pioggia in gommone per seguirli e aiutarli, e poi la sera li porta in città per fargli conoscere che lì una volta c'era un muro, Il Muro di Berlino, ebbene credo che dietro a questo ci sia solo una vera e grande passione !!!!
Grazie Massimo.
lunedì 19 ottobre 2009
COPPA DELLE COPPE
Si è svolta a Follonica nei giorni 17 e 18 ottobre la prima edizione della “ tantovolutadallaFiv “ Coppa delle Coppe
Essendo in effetti un “esperimento” possiamo dire che è andata abbastanza bene, almeno per il numero di Zone partecipanti nelle diverse classi.
La regata era aperta a optimist, equipe, laser, 420 e 470 ed altre non intervenute per mancanza di iscritti.
Per partecipare era necessario svolgere due selezioni, a carattere zonale, dove solo i primi tre timonieri di ogni classe accedevano alla Coppa.
Appuntamento poi a Follonica per due giorni di regate.
Come sempre succede la classe più numerosa è stata la nostra: quella optimist !! Ma come farebbero senza di noi ……???
Da sottolineare inoltre come anche sul podio delle altre classi si trovano ragazzi che noi conosciamo molto bene perchè tutti ex optimisti.
Le correnti da nord est, presenti in questi giorni su tutta l’Italia, hanno caratterizzato un grecale freddo a tratti di forte intensità che ci ha costretto a riesumare stagna e scaldina felicemente dimenticate durante i mesi estivi.
Mare piatto sotto costa sole a sprazzi e vento freddo, e meno male gli schizzi d’acqua sembrano caldi, uno scenario incantevole per via della visibilità e l’effetto Morgana che fa apparire le navi o le isole all’orizzonte sospese nel nulla, sono tutti elementi che rendono il mare d’inverno davvero speciale.
A Follonica col grecale la boa di bolina è quasi a terra, il campo si trasforma in veramente difficile perché la costa e l’immediato entroterra influenzano molto il vento. Le regate sono state tutte caratterizzate da abbondanti salti di vento oltre a raffiche e cali di intensità anche molto pronunciati, abbiamo avuto nella stessa regata barche scuffiate e altre ferme in bonaccia. Si è anche cambiato il campo nonostante il vento fosse sempre lo stesso ma troppo salterino.
Insomma un vero concentrato di strategia per riuscire a dominare queste difficili condizioni.
I CDR dei due campi sono stati bravi e sono riusciti a gestire le regate rapidamente facendo rientrare i ragazzi il pomeriggio sempre abbastanza presto.
A terra tè caldo e Nutella accoglievano i regatanti al rientro.
Bella la sistemazione degli equipaggi al Villaggio Svizzero, proprio in mezzo alla pineta che si affaccia sul mare del Golfo, dove i ragazzi hanno potuto giocare liberamente senza macchine o pericoli vari. A disposizione minigolf e ping pong oltre che piscina....... anche se scoperta.
La Lega Navale di Follonica si conferma un ottimo circolo in grado di gestire al meglio eventi anche di portata nazionale.
E proprio dal GVLNI di Follonica arriva il vincitore della Coppa delle Coppe 2009 classe Optimist Ettore Botticini.
Al termine di 5 combattutissime prove, dove un salto di vento male interpretato poteva costare l’intera regata, sul podio sono saliti: al terzo posto Silvia Melis di Cagliari che si aggiudica anche il primo femminile, al secondo il giovane napoletano Luigi Michelini dimostrando come sempre forte grinta, e posto d’onore al sempre ben concentrato padrone di casa Ettore Botticini.
Sul sito della Lega di Follonica tutte le classifiche e le foto.
Non sappiamo ancora se seguiranno altre edizioni della Coppa delle Coppe, di sicuro però sappiamo che dove ci sono gli optimist c’è garanzia di belle regate e clima di festa !!!
Iscriviti a:
Post (Atom)