Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

lunedì 19 ottobre 2009

COPPA DELLE COPPE


Si è svolta a Follonica nei giorni 17 e 18 ottobre la prima edizione della “ tantovolutadallaFiv “ Coppa delle Coppe

Essendo in effetti un “esperimento” possiamo dire che è andata abbastanza bene, almeno per il numero di Zone partecipanti nelle diverse classi.
La regata era aperta a optimist, equipe, laser, 420 e 470 ed altre non intervenute per mancanza di iscritti.
Per partecipare era necessario svolgere due selezioni, a carattere zonale, dove solo i primi tre timonieri di ogni classe accedevano alla Coppa.
Appuntamento poi a Follonica per due giorni di regate.
Come sempre succede la classe più numerosa è stata la nostra: quella optimist !! Ma come farebbero senza di noi ……???
Da sottolineare inoltre come anche sul podio delle altre classi si trovano ragazzi che noi conosciamo molto bene perchè tutti ex optimisti.

Le correnti da nord est, presenti in questi giorni su tutta l’Italia, hanno caratterizzato un grecale freddo a tratti di forte intensità che ci ha costretto a riesumare stagna e scaldina felicemente dimenticate durante i mesi estivi.
Mare piatto sotto costa sole a sprazzi e vento freddo, e meno male gli schizzi d’acqua sembrano caldi, uno scenario incantevole per via della visibilità e l’effetto Morgana che fa apparire le navi o le isole all’orizzonte sospese nel nulla, sono tutti elementi che rendono il mare d’inverno davvero speciale.

A Follonica col grecale la boa di bolina è quasi a terra, il campo si trasforma in veramente difficile perché la costa e l’immediato entroterra influenzano molto il vento. Le regate sono state tutte caratterizzate da abbondanti salti di vento oltre a raffiche e cali di intensità anche molto pronunciati, abbiamo avuto nella stessa regata barche scuffiate e altre ferme in bonaccia. Si è anche cambiato il campo nonostante il vento fosse sempre lo stesso ma troppo salterino.
Insomma un vero concentrato di strategia per riuscire a dominare queste difficili condizioni.

I CDR dei due campi sono stati bravi e sono riusciti a gestire le regate rapidamente facendo rientrare i ragazzi il pomeriggio sempre abbastanza presto.
A terra tè caldo e Nutella accoglievano i regatanti al rientro.
Bella la sistemazione degli equipaggi al Villaggio Svizzero, proprio in mezzo alla pineta che si affaccia sul mare del Golfo, dove i ragazzi hanno potuto giocare liberamente senza macchine o pericoli vari. A disposizione minigolf e ping pong oltre che piscina....... anche se scoperta.

La Lega Navale di Follonica si conferma un ottimo circolo in grado di gestire al meglio eventi anche di portata nazionale.

E proprio dal GVLNI di Follonica arriva il vincitore della Coppa delle Coppe 2009 classe Optimist Ettore Botticini.

Al termine di 5 combattutissime prove, dove un salto di vento male interpretato poteva costare l’intera regata, sul podio sono saliti: al terzo posto Silvia Melis di Cagliari che si aggiudica anche il primo femminile, al secondo il giovane napoletano Luigi Michelini dimostrando come sempre forte grinta, e posto d’onore al sempre ben concentrato padrone di casa Ettore Botticini.

Sul sito della Lega di Follonica tutte le classifiche e le foto.

Non sappiamo ancora se seguiranno altre edizioni della Coppa delle Coppe, di sicuro però sappiamo che dove ci sono gli optimist c’è garanzia di belle regate e clima di festa !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....