Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

giovedì 9 dicembre 2010

TROFEO FACCENDA


8 Dicembre, piove e tira vento !!!!
Il trofeo Faccenda deve fare sempre i conti con gli elementi e da qualche anno viene per questo rimandato .
Ieri la giornata non prometteva meglio ma i bollettini davano in calo il vento e il mare da scirocco permetteva un agile uscita dalla spiaggia.
L'unica vera nota stonata era la pioggia che non ha smesso fino al termine delle regate.
Numerosi gli optimist iscritti e anche qualche doppio come Vaurien e 420.

Ettore voleva festeggiare la sua ultima regata italiana in optimist e ha fatto di tutto per partecipare, quindi nonostante il vento e la pioggia è stato il primo ad uscire e a bordeggiare sulle spiagge bianche di Vada, Alfonso a ruota lo seguiva in mare aperto.

E qui è successo l'imprevedibile: mentre il comitato indicava che i cadetti dovevano restare a terra a causa del limite di vento imposto da normativa federale, anche alcuni juniores hanno aspettato che smettesse di piovere e magari calmasse il vento (15 nodi), la cosa grave è che anche i rispettivi allenatori nicchiavano e si ridossavano sotto la tettoia un pò intorpiditi, aspettando... "tempi migliori", nonostante il campo di regata fosse evidentemente già posizionato.
Chi conosce Pietrabianca capisce perfettamente come il campo di regata con scirocco sia esattamente posizionato davanti al circolo a pochi metri dalle barche a terra, infatti la boa di bolina viene posta vicino al gigantesco pontile, quella di lasco proprio davanti la spiaggia e la poppa verso Castiglioncello. Impossibile non vederle !!

Il CDR che in mare aspettava i ragazzi, al freddo e sotto la pioggia, ha cominciato le procedure di partenza dopo aver aspettato oltre mezz'ora inutilmente.
Sulla linea di partenza per gli optimist si sono presentati SOLO i ragazzi della Lega di Follonica col loro allenatore Simone, oltre a tutti gli equipaggi al gran completo dei doppi iscritti alla regata.
Due belle prove con vento e onda sono state portate a termine dai ragazzi e poi subito a festeggiare Faccenda con un bel piatto di pasta e dolcetti vari e estrazione finale di premi.

La polemica, molto bizzarra, si è avuta quando gli allenatori pigri si sono resi conto che la regata era cominciata e hanno sostenuto che nessuno li aveva avvisati. Quindi tutti i loro ragazzi erano DNS alla prima prova. Non c'è stato nemmeno il tentativo da parte loro di uscire in fretta per magari recuperare una prova, hanno disarmato e un pò risentiti se ne sono andati caricando le barche sul carrello.
Dal CDR nessun commento visto che nessun segnale era stato issato ad indicare che la regata era differita...!!

Peccato, ma che serva di lezione le prossime volte !!!

Ettore ritira il Trofeo Faccenda che consegnerà l'anno prossimo al futuro campione in carica.
Grazie a Marco Faccenda che col suo Trofeo da la possibilità di fare regate anche in dicembre, grazie al CdR che dimostra di non temere la pioggia, grazie al Circolo di Pietrabianca per l'ospitalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....