Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

lunedì 5 maggio 2008

25 TROFEO ACCADEMIA NAVALE 2008


Livorno, proprio nel 25° anniversario del Trofeo Accademia Navale, Ettore vince, imponendosi nella categoria juniores, la regata per lui forse più significativa.

Quella che in effetti era stata la sua prima vera regata da "cadettino", nel 2005, oggi si è trasformata in un grande successo costruito con l'allenamento, esperienza e grande volontà.

Ricordo bene la nostra prima partecipazione al TAN: Ettore non aveva mai disputato una regata vera, importante, nazionale, e voleva assolutamente provare a farne una.

Inesperti in tutto ci siamo presentati io e lui da soli ai Bagni Nettuno, con una barca in prestito, senza numero velico, senza conoscere nessuno, senza sapere bene cosa fare e come farlo.

L'unica persona di riferimento, e ci ha incoraggiato moltissimo, è stata Dario (Domeneghetti) che contattato telefonicamente prima, si era fatto trovare sul posto dispensandoci preziosi consigli.

Ettore aveva 9 anni compiuti in quei giorni e il pensiero di mandarlo in mare da solo mi preoccupava moltissimo. Era piccolo e inesperto, e in mezzo a centinaia di barchini tutti uguali era impossibile per me riconoscerlo da terra, nessuno degli accompagnatori istruttori a quei tempi lo conosceva, e non sapevo come poterlo aiutare.

Il coraggio maggiore l'ha comunque dimostrato lui, non ha battuto ciglio e non ha esitato, e con determinazione da adulto è sceso in acqua, ha gareggiato ed è rientrato senza problemi nonostante il mare mosso e il cielo scuro.
Venne sospesa anche una prova per troppo vento e fecero rientrare tutti in fretta e furia.
Ricordo anche che durante un'altra prova un gruppo di cadetti sbagliò la boa di bolina, da lontano la mia paura fu che Ettore fosse tra quelli, nessuno infatti gli aveva indicato il percorso alla partenza, mentre gli altri ragazzi avevano in acqua l'allenatore ad aiutarli, invece Ettore non solo non sbagliò la boa ma conquistò un ottimo risultato.

Avevo anche 40 di febbre, perchè mai facciamo le cose semplici noi.....!! E con tachipirina come caramelle ho passato i tre giorni del Trofeo inseguendo la barca dalla terrazza col binocolo al porticciolo sudando e rabbrividendo.

Una vera faticaccia ma il risultato è stato dire poco sorprendente: Ettore chiuse in 7a posizione generale, con un 4 posto di giornata come migliore piazzamento.

Confesso che il nostro obbiettivo nascosto era di arrivare a metà classifica, onestamente non credevamo di fare di più, ma Ettore da quel giorno ci ha abbituato a piacevoli sorprese......come quella di quest'anno.

Alla premiazione per un soffio non prese una coppa come migliore giovane cadetto, e con una lacrimuccia sul viso, lo presi in giro per questo, mi ha confessato poi che nel suo intimo quel giorno ha giurato di vincere prima o poi quella regata.

Il grande vero risultato però è stato che da quel momento è scattata in lui un irrefrenabile passione per le regate. E Dario l'aveva capito subito infatti mi venne incontro sorridente come sempre dicendomi "ecco un altro che vedremo molto spesso....." e aveva ragione!

L'anno dopo con molta più esperienza, con una barca nuova bellissima, con vele giuste, con un nutrito gruppo di amici con cui scambiare le emozioni e giocare insieme, e io finalmente dotato di gommone per poterlo seguire in mare, ci siamo ripresentati a Livorno.

Un edizione difficile con un mare incerto lo ha fatto chiudere al sesto posto, anche se Ettore meritava il podio avendo tenuto la terza posizione fino all'ultima prova dell'ultimo giorno, persa a causa di un salto di vento sotto un temporale, via..... sfumato come un miraggio, sotto un acquazzone che non faceva vedere la prua della barca.

Grande delusione ma tutta esperienza, perchè la vela e l'agonismo insegnano anche questo, tante emozioni belle ma anche grandi delusioni apparentemente difficili da superare, specialmente per ragazzi di questa età.

L'edizione 2007 è stata appagante, l'abbiamo vissuta nel modo migliore, bell'albergo, ottimo allenamento, reduci dal Meeting del Garda, dove sappiamo cosa è successo, belle regate, buona cucina, direi che siamo stati proprio bene, e il risultato molto combattuto è stato più che soddisfacente: secondo di pochissimo !

Ma Ettore non si accontenta, e anche se non lo da a vedere, nel suo pensiero c'è quella vittoria che insegue da ormai tre anni.

Questa edizione 2008 è perfetta perchè ricorre il 25° anniversario del TAN, è un edizione speciale per tutti, di prestigio per l'Accademia e per chi come noi è ormai un fedelissimo di questa regata.

Questa volta nuova formula per Ettore: si presenta da vero "professionista": con la sua squadra di Talamone, col pulmino del circolo, con l'allenatore in acqua (grande Alessandro!) e con un esperienza sulle spalle che pochi possono vantare.

Una cosa però non va bene ed è che quest'anno Ettore è passato di categoria e quindi da juniores si dovrà scontrare con ragazzi di 15 anni ( lui ha fatto i 12 qualche giorno fa) che vanno in barca da anni e che hanno fatto regate anche mondiali.

In effetti non è l'anno giusto per aspirare al migliore risultato, solitamente si passa questo periodo considerandolo preparatorio e di transizione per gli anni successivi, facendo si sempre attività, ma con poche e modeste ambizioni.

Ma Ettore che ci ha abituato ormai a delle straordinarie e piacevoli sorprese, questa volta supera se stesso, VINCE il suo Trofeo Accademia Navale di Livorno proprio nel 25° anniversario, contro ogni aspettativa e da juniores!!!

Vince con un 2, 3, 1, 1, 1 non lasciando a nessuno degli inseguitori la possibilità di raggiungerlo !!!

Un emozione grandissima vederlo sul grande palco dell'Accademia ricevere dagli Ammiragli le numerose coppe, bellissime, gigantesche, che si è meritato con tanta determinazione, inseguendole per anni.
Credo di sapere cosa ha provato..........!!
E sono strafelice di vederlo così contento della sua impresa quanto mai meritata..

Bravissimo !!!




Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....