Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

sabato 14 giugno 2008

SELEZIONI EUROPEI / MONDIALI 2008


Le selezioni per accedere ai mondiali o agli europei optimist avvengono nel seguente modo:

in data prefissata dalla Fiv, per tutte le Zone d'Italia, vengono disputate delle regate di selezione Interzonale, vengono raggruppate tre o quattro zone Fiv per regione e per tre giorni si concorre a una classifica finale dove in base al numero dei partecipanti complessivi si tirano fuori in percentuale i 120 timonieri "migliori". E' una formuletta complicata e non stò a spiegarla.


Questi 120 meritevoli juniores accedono alla prima selezione Nazionale, che quest'anno si è disputata a Marsala. Qui si corre in batterie da 60 barche alla volta e per quattro giorni consecutivi !


I migliori 80 di Marsala vanno a Riva del Garda, per scontrarsi e definitivamente decretare chi andrà ai mondiali, i primi cinque, e chi agli europei , gli altri otto a seguire, otto perchè gli europei quast'anno si svolgono in Italia e quindi come paese ospitante abbiamo più atleti di diritto.

La classific a di Riva però tiene conto anche dei risultati di Marsala, quindi complessiva di 18 prove ! (Se tutte effettuate).


Un percorso tutto in salita per i giovani velisti, un impegno molto sentito dai ragazzi, anche psicologicamente. Un impegno che Ettore ha gestito molto bene e ha continuato a migliorare sino all'ultimo giorno dove ha sfiorato l'ingresso agli europei.
Peccato solo che sia cominciato in un momento in cui Ettore, nel passaggio di categoria, non credeva nelle proprie possibilità ed ha sprecato così il suo enorme potenziale pensando che probabilmente la cosa era più grande di lui. Infatti a Marsala, anche dimostrando grande impegno, non ha espresso completamente il suo talento conservando dei risultati che alla fine della classifica generale sono stati penalizzanti.
La conclusione della selezione di Riva del Garda, per quanto ottimamente condotta e chiusa al 9° posto generale, non è bastata ad abbassare la media complessiva con Marsala.
La sfortuna ha inoltre giocato uno scherzo negativo proprio l'ultimo giorno di Riva: mentre Ettore si trovava in 4a posizione il vento è calato e la giuria anzichè accorciare il percorso, come era possibile fare, ha annullato la prova. Questo ha scombussolato tutta la giornata e di fatto ha penalizzato molto i risultati finali e calcolando matematicamente, abbiamo visto che Ettore sarebbe salito moltissimo in generale.
Comunque grande esperienza e molto positiva sotto tutti i punti di vista, abbiamo capito che "crederci " è importante forse più che "esserci", e che fino all'ultimo nella vela non è possibile prevedere niente, nel bene e nel male...........


1 commento:

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....