Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

lunedì 23 marzo 2009

INTERZONALI A PORTO ROTONDO




Venerdì 20, sabato 21, e domenica 22, sono i giorni prefissati per svolgere le selezioni interzonali valide per l'ammissione agli Europei e ai Mondiali.
La trafila è questa: vengono divise le zone italiane in gruppetti e radunati in 4 località che quest'anno sono : Sardegna, Sicilia, Marche, Veneto , Trentino.
Noi della seconda zona ci troviamo insieme alla quarta e la terza (Lazio e Sardegna) a Porto Rotondo.
In seguito in base al numero dei partecipanti totali, a livello nazionale, e a quelli della singola interzonale, si stabiliscono con una formuletta le percentuali che hanno diritto a passare alle selezioni nazionali.
In genere passano una ventina di timonieri a selezione, fatta salva l'interzonale più numerosa che ne porta anche il doppio (Garda, Lombardia, Liguria).
A questo punto si ritrovano 120 timonieri alla prima selezione nazionale che quest'anno è a Formia.
I primi 80 di Formia vanno a Muggia (Trieste) dove si svolge la seconda selezione nazionale.
Qui in base alle classifiche generali di Formia e Muggia si dichiarano i primi 5 timonieri che andranno ai Mondiali a Rio e i secondi 5 che invece andranno agli Europei in Slovenia.
Non semplice !!!!
A Porto Rotondo dal giovedì ha cominciato a soffiare un grecale a 30 nodi che ha preoccupato molto gli organizzatori e i ragazzi tutti.
Ben tre giorni ad aspettare che scendesse il vento senza successo e in stand by fino al pomeriggio quando veniva decretato l'annullamento intorno alle 15,00.
E' snervante aspettare la partenza, molto più che scendere in acqua e fare dieci regate.
Inoltre era presente lo spauracchio di dover tutti ritornare in Sardegna, che seppur bellissima è molto complicata da raggiungere, e altri giorni di scuola da perdere!

Le previsioni stavolta fortunatamente sono precise e domenica il vento in calo, e leggermente girato a Nord Nord Ovest, permette di disputare tre prove velocissime ma sufficienti a rendere valida la selezione.
20 nodi nelle prime due prove e in deciso calo ma con rafficoni nella terza, sono le condizioni finali affrontate dai timonieri.
La classifica è come da programma con i primi posti occupati dai soliti noti, Ettore chiude in terza posizione con un parziale di 8 - 5 - 1 ma tra i primi del podio ci sono solo 2 punti di differenza tra loro.
Bravi tutti come sempre ad interpretare le difficili condizioni.
Ettore è tornato stanco e infreddolito ma stiamo per entrare nella primavera e tra poco le cose saranno più semplici e piacevoli.

I primi 10 sono:
Paolucci
Cucchiara
Botticini
Gasparini
Ferrero
Strazzera
Canu
Letizia
Bianchi
Arino

A Formia quindi .......... andiamo avanti !!

Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....