Venerdì 20, sabato 21, e domenica 22, sono i giorni prefissati per svolgere le selezioni interzonali valide per l'ammissione agli Europei e ai Mondiali.
La trafila è questa: vengono divise le zone italiane in gruppetti e radunati in 4 località che quest'anno sono : Sardegna, Sicilia, Marche, Veneto , Trentino.
Noi della seconda zona ci troviamo insieme alla quarta e la terza (Lazio e Sardegna) a Porto Rotondo.
In seguito in base al numero dei partecipanti totali, a livello nazionale, e a quelli della singola interzonale, si stabiliscono con una formuletta le percentuali che hanno diritto a passare alle selezioni nazionali.
In genere passano una ventina di timonieri a selezione, fatta salva l'interzonale più numerosa che ne porta anche il doppio (Garda, Lombardia, Liguria).
A questo punto si ritrovano 120 timonieri alla prima selezione nazionale che quest'anno è a Formia.
I primi 80 di Formia vanno a Muggia (Trieste) dove si svolge la seconda selezione nazionale.
Qui in base alle classifiche generali di Formia e Muggia si dichiarano i primi 5 timonieri che andranno ai Mondiali a Rio e i secondi 5 che invece andranno agli Europei in Slovenia.
Non semplice !!!!
A Porto Rotondo dal giovedì ha cominciato a soffiare un grecale a 30 nodi che ha preoccupato molto gli organizzatori e i ragazzi tutti.
Ben tre giorni ad aspettare che scendesse il vento senza successo e in stand by fino al pomeriggio quando veniva decretato l'annullamento intorno alle 15,00.
E' snervante aspettare la partenza, molto più che scendere in acqua e fare dieci regate.
Inoltre era presente lo spauracchio di dover tutti ritornare in Sardegna, che seppur bellissima è molto complicata da raggiungere, e altri giorni di scuola da perdere!
Le previsioni stavolta fortunatamente sono precise e domenica il vento in calo, e leggermente girato a Nord Nord Ovest, permette di disputare tre prove velocissime ma sufficienti a rendere valida la selezione.
20 nodi nelle prime due prove e in deciso calo ma con rafficoni nella terza, sono le condizioni finali affrontate dai timonieri.
La classifica è come da programma con i primi posti occupati dai soliti noti, Ettore chiude in terza posizione con un parziale di 8 - 5 - 1 ma tra i primi del podio ci sono solo 2 punti di differenza tra loro.
Bravi tutti come sempre ad interpretare le difficili condizioni.
Ettore è tornato stanco e infreddolito ma stiamo per entrare nella primavera e tra poco le cose saranno più semplici e piacevoli.
I primi 10 sono:
Paolucci
Cucchiara
Botticini
Gasparini
Ferrero
Strazzera
Canu
Letizia
Bianchi
Arino
A Formia quindi .......... andiamo avanti !!
Nessun commento:
Posta un commento