Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

martedì 18 agosto 2009

MONDIALE 2009 NITEROI


E' finito !!!
Non sembra vero ma tutto è passato, e anche molto in fretta .Quello che appariva un impegno lungo e faticoso è passato in realtà come un lampo.
Di certo non facile ma velocissimo, almeno per chi l'ha vissuto intensamente come tutti noi.
Un bilancio senza dubbio positivo per i ragazzi e anche per gli accompagnatori perchè la partecipazione ad un mondiale optimist è stata e sarà sempre una cosa grandiosa.
Ottima l'organizzazione brasiliana e si capisce subito inoltre come lo IODA abbia raggiunto un livello altissimo di esperienza in questo tipo di avvenimanti al vertice della categoria.
Ai ragazzi il solo compito di gareggiare al meglio delle loro possibilità, tutto il resto era pensato dall'organizzazione.
Unica pecca la sistemazione notturna che ha lasciato tutti un pò perplessi, ma i ragazzi alla fine sono stati bene lo stesso.
Il livello tecnico di un mondiale è una cosa che difficilmente si riesce a capire prima di parteciparvi, e infatti i nostri ragazzi che erano partiti molto fiduciosi delle loro possibilità hanno dovuto fare i conti con nazioni di altissimo livello tecnico.
Mentre da noi si discute se l'optimist stressa i ragazzi o no e si tengono i più piccoli in classi bambagia come quella cadetti, nel resto del mondo le federazioni portano a gareggiare i loro "piccoli" in giro per il pianeta.
Mentre noi in squadra avevamo elementi molto veloci e capaci ma di questi cinque solo uno aveva esperienza di mondiale, nelle altre squadre si trovavano ragazzi addirittura al loro terzo mondiale a parità di anni.
Ragazzi che la federazione ha portato a gareggiare al Campionato Sud Americano, all'Asiatico, all'Europeo, come il ben noto Mazzaferro padrone di casa che ha vinto il nostro Europeo a Riva ma fuori classifica.
Del resto anche a conferma di Giorgianni l'Italia dei tempi d'oro, quando vinceva i mondiali a squadre o individuali, portava i suoi ragazzi in Asia, Giappone ecc. ecc.
Quest'anno la nostra squadra non aveva nemmeno il Team Leader, e probabilmente l'anno prossimo non avrà nemmeno l'Allenatore Federale, ne il GAN.
Un vero peccato per chi sa cosa vuol dire Mondiale Optimist !!!
Intanto la Nuova Zelanda, patria della vela, ha fatto di tutto per aggiudicarsi il Mondiale 2011, sottraendolo ad un Perù che ha fatto di tutto per ottenerlo.
E mentre paesi fanno a lotta per ospitare l'Optimist da noi in Italia si pensa tagliare sui tecnici, sui raduni, su tutta la classe.

Tanto per confermare, il prossimo Campionato Italiano che si svolgerà a Reggio Calabria, sarà per la prima volta privo degli Osservatori Federali, tanto come dire che l'interesse per questi ragazzi è praticamente finito.
Non capisco il perchè, e ci sarebbe da discuterne ,viste le tendenze dei paesi stranieri che abbiamo consultato a Niteroi e che ci confermano come l'interesse verso questi ragazzi sia aumentata negli anni !!

Mi dispiace per quelli che verranno dopo di noi se non avranno occasione di partecipare a queste manifestazioni mondiali che sono e saranno sempre meravigliose.
A Niteroi abbiamo sudato molto, e faticato per rimanere nelle posizioni che seppur un pò deludenti ci hanno permesso di restare a metà classifica. Nessun regalo e tanta ma tanta forza per continuare giorno dopo giorno a migliorare i risultati.
I nostri ragazzi meritano i complimenti di tutti perchè con mezzi davvero scarsi hanno saputo tenere alta la bandiera Italiana!!
E noi accompagnatori siamo stati come sempre apprezzati tanto da vincere il premio simpatia a fine manifestazione grazie al mitico >Pilati.
Le classifiche qui e complimenti al giovane Peruviano che ha saputo agguantare la vittoria con grande determinazione. Bravissimo e simpatico !!!




Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....