Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

martedì 11 agosto 2009

Mondiale


Ettore ci regala uno dei momenti piu' belli di questo Mondiale!!La seconda prova di oggi e' stata splendida con vento fresco e i soliti cambi repentini ma Ettore che era partito davvero motivato ha interpretato bene il campo e con una partenza da maestro ha messo in riga tutti portandosi in testa fino alla boa di bolina. Al lasco ha controllato la flotta che incalzava ed e' riuscito a staccarsi di qualche lunghezza dagli inseguitori, nella poppa ha sfruttato i salti di vento con diverse strambate e ha controllato l'argentino che continuava a farsi sotto.Purtroppo nella seconda difficile bolina per arrivare al traguardo un gruppetto di barche ha scelto di girare la boa di destra che anche se lontana con il salto di vento era diventata la piu' vantaggiosa. Ettore si e' comunque accorto del rischio ed e' andato a chiudere il gruppo. Solo l'argentino e' riuscito a spuntarla di un soffio e chiudere pochi centimetri davanti a lui.Un secondo strameritato in una regata da cardiopalma.I complimenti di tutto il team italiano presente a Rio.


Giornata nuvolosa e fredda su Rio de Janeiro, avevamo dimenticato che qui e' inverno ed ecco l'aria fredda a ricordarcelo.La speranza di fare tre prove e' stata esaudita nonostante un vento davvero ballerino ma che non ha mollato fino a sera.Completamente differente dagli altri giorni il campo di regata e' stato spostato di circa 100 gradi scombussolando un po' i riferimenti dei ragazzi.Tre prove con vento in aumento dalla prima in poi concludendo con bei 12 nodi.Salta e salta e' vero e spesso se si capita dalla parte sbagliata vedi scorrere quelli che fino a poco prima erano molto indietro. Pero' i mattatori in testa alla classifica non sbagliano e restano sempre gli stessi a pochissimi punti.Cosa vuol dire?Tailandia, Malesia, Peru', Argentina, Cina, sono loro che comandano e in qualsiasi condizione.E' vero sono tutti leggerini ma non credo sia sufficente come spiegazione.I nostri un po' demoralizzati e nello stesso tempo arrabbiati non trovano spiegazione alla cosa anche se in fondo la intuiscono.Comunque qualche cosa di meglio del giorno prima l'hanno fatto e bisogna sostenerli fino all'ultimo perche' lo sforzo e' enorme e loro sono bravi e meritano !


La Cina vince il Mondiale a Squadre, secondo il Peru',terzo Singapore.Colpi di vento anche forte sulla flotta con diverse avarie alle barche.Oggi si ricomincia con l'individuale, il tempo e' variabile e con poco vento, speriamo tutti che durante la giornata si riescano a completare almeno tre prove.La squadra accompagnata dall'esperto CT Massimo Giorgianni è composta da:Ettore Botticini Maximilian Kuester Guido D'Errico Carlotta Omari Matteo Pilati


Regate a squadre

L'Italia e' stata eliminata al quarto turno in una regata stupida dove forse il nervosismo ha concorso esageratamente.
Tecnicamente i nostri ragazzi sono stati bravi e forse superiori ma qualche incomprensione arbitrale ha provocato un agitazione che nel lato finale per un soffio non ha permesso alla squadra di battere gli Svedesi.
Siamo fuori quindi e ormai dobbiamo concentrarci sull'individuale.

I nostri non hanno da invidiare nulla a nessuno, solo che il campo e' davvero un terno al lotto per i salti di vento e chi e' leggero riesce ad uscire prima dai ripetuti buchi che si trovano sul percorso.

Ieri l'arrivo di un fronte caldo ha provocato raffiche a oltre 30 nodi calate improvvisamente sulla flotta che disputava le semifinali, sono state spaccate 6 imbarcazioni che hannostrappato letteralmente la panchetta dell'albero. pompieri e soccorsi vari sono intervenuti per arginare i danni.
Nessun ferito......!

Adesso devono riconquistare la fiducia in loro perche' invece la grinta non li ha mai abbandonati e vogliamo vedere giornate con piu' vento per poter esprimere a pieno il potenziale della squadra.

Oggi giornata di riposo e purtroppo piove a dirotto !!!! Cercheremo comunque di organizzare qualche cosa per rendere quest'esperienza unica e piacevole.
Rio e' una citta' unica e merita di essere visitata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....