ETTORE: NON C'E' DUE SENZA TRE ...!!!
E' la prima cosa che viene in mente guardando i risultati dell'ultimo Tan.
L'antico proverbio, che in molti avevano citato l'anno scorso sul piazzale delle premiazioni, si è trasformato in realtà. Ettore riesce a vincere anche quest'anno il prestigioso Trofeo per la terza volta consecutiva. Un vero record che rimarrà scritto sull'Albo D'Oro dell'Accademia Navale di Livorno.
Condizioni difficili e praticamente invernali con vento sostenuto e pioggia anche forte a tratti, ma il CdR attento, aspettando i momenti migliori, è comunque riuscito a disputare ben 7 prove juniores e 5 cadetti. Tre giornate all'insegna della vela con campi di regata che si intrecciano per una moltitudine di classi che in mare rendono unico quest'evento. Numerosi gli equipaggi stranieri presenti e i professionisti dell'altura, tutti insieme riuniti la sera al Villaggio della Vela predisposto per l'occasione nel centro del porto di Livorno .
Come sempre l'Optimist è la classe più numerosa con oltre cento barche iscritte, come sempre i campi di regata dei piccoli timonieri rivestono un ruolo di vitale importanza per il futuro della vela e quindi anche dello stesso Tan, molti dei partecipanti infatti hanno conosciuto il Trofeo Accademia Navale grazie all'optiumst.
Il primo giorno, venerdi, causa poco vento si è disputata solo una prova nel tardo pomeriggio, vento scarso e un po di corrente hanno aiutato i timonieri più leggeri che agilmente sono riusciti a tagliare il traguardo nel primo gruppo. Nei due giorni a seguire invece un buon vento da sud con onda ha permesso di effettuare le sei prove previste, consegnando una classifica che premia senza dubbio la Lega Navale di Follonica e in particolare Ettore che con 4 primi si aggiudica il suo terzo Tan consecutivo. Alfonso e Filippo chiudono rispettivamente terzo e quarto. Secono Lorenzo di Piombino che ormai è gemellato con noi.
Classifica tutta toscana quindi e buoni risultati del gruppo di Follonica che anche nei 470 porta a casa un terzo posto importante.
I risultati qui.
Nessun commento:
Posta un commento