Ettore campione italiano, che bravo, davvero un risultato strepitoso, meritato, non scontato vista la crescita fisica esplosiva degli ultimi mesi e le difficoltà che questo meraviglioso sport sempre riserva e nasconde.
Questo sarà l’ultimo anno in Optimist, in realtà ci sarebbe anche quello prossimo, ma ormai Ettore che fino ad oggi è cresciuto dentro la sua barchetta, non riesce più materialmente a starci dentro e ha bisogno di uno scafo più grande.
Fino a gennaio, data del Mondiale in Malesia, seguirà comunque un programma di tutto rispetto che lo vedrà impegnato nelle regate internazionali più importanti: Berlino, Slovenia, Palma di Maiorca. La speranza di tutti noi è quella di avere un bel vento in Malesia per chiudere in bellezza, anche se questo Titolo Italiano rappresenta già un importante coronamento alla sua splendida avventura agonistica.
Marsala prometteva vento e vento c’è stato, addirittura anche forte il terzo giorno, ma come sappiamo il mare è imprevedibile e i ragazzi hanno combattuto con ogni condizione, anche con le bonacce del secondo giorno disputando una sola prova.
Ettore ha fatto suo questo Campionato con numeri incredibili, il primo giorno con vento realizza 1°-1°-2°, nessuno riesce a contenerlo, solo Michelini resta a distanza ravvicinata, il secondo giorno senza vento una sola prova e gira in testa di 50 mt. La boa di bolina ma sull’arrivo perde posizioni e chiude 7°, il terzo giorno con ventone e mare formato assesta la zampata conclusiva con 1°-1° !!! Il Titolo è suo, gli inseguitori sono distaccati di 17 punti il secondo e a più di 20 il terzo, aspettiamo l’ultimo giorno di prove con tranquillità, Ettore è sereno e sicuro di poter disputare l’ultima giornata al meglio e di incrementare ulteriormente il distacco. Ma niente di fatto, il meteo non permette di disputare nessuna prova per forti temporali e salti di vento, impossibile disporre un campo di regata in quelle condizioni, tutti a terra alla premiazione !!!!
Numerose incursioni con “volo” in mare da parte degli amici che festeggiavano allegramente Ettore, poi il solito carico barche sui carrelli e preparativi frenetici perché Marsala è si bellissima ma anche difficile da raggiungere, partenze in aereo, nave, macchina ecc. si torna a casa felici di aver partecipato al Campionato Nazionale Under 16, mitico!
Sono molto contento che Ettore cresca e cominci a pensare ad altre classi, ma nello stesso tempo questo significa per me portare a termine un periodo bellissimo vissuto insieme a lui, con entusiasmo e allegria, e che un po’ mi dispiace lasciare…
Nessun commento:
Posta un commento