I giorni 1-2-3 Novembre si svolge la 24ma Mediterranean Cup a Reggio Calabria.
Campo molto tecnico, forse il più insidioso d'italia, è risaputo infatti quanto le forti correnti presenti nello Stretto di Messina siano in grado di mettere in difficoltà anche barche grandi figuriamoci i piccoli optimist.
Del resto è capitato proprio a me di dover aspettare la corrente favorevole, a ridosso di Capo Spartivento, dopo aver tentato per una notte intera, senza successo, di risalire lo Stretto contro corrente e decidere infine di girare la prua per tornare indietro. Il tutto con una barca di 16 metri con un buon motore e ottime vele.........!!
Poi ci sono i gorghi, mulinelli di corrente: quando ci finisci dentro senti la barca spostarsi come se pattinasse sul ghiaccio, una sensazione unica, poco piacevole, che non vorrei provare sull'optimist....
Del resto già gli antichi avevano ricoperto di mistero questo posto, attribuendogli dimora di mostri come Scilla e Cariddi e altre cose strane, basti pensare che pur essendo praticamente attaccate visivamente, Sicilia e Calabria, in realtà le separano profondità che vanno dai 60 metri, a pochi passi dalla spiaggia, per arrivare a più di 1000 nel mezzo!
Come sempre quindi l'apprezzamento per i timonieri dell'optimist è meritatamente guadagnato, pensare come a novembre escono in mare, in un posto come quello, divertendosi e riuscendo anche ad ottenere dei risultati merita tutto il rispetto dovuto.
Quest'anno per noi è la prima volta: Reggio è troppo lontano e inaccessibile per poterla frequentare con assiduità, e sinceramente non saremmo andati neanche questa volta, dalla toscana dista ben 845 km, e la strada sappiamo tutti com'è.........., se Ettore non fosse stato convocato come rappresentanza nazionale dal Tecnico Marcello Turchi.
Grazie a questa opportunità quindi i 6 ragazzi convocati sono stati portati dal grande M. Turchi giù a Reggio per un raduno e la regata.
Quattordici ore di pulmino.....!! Marcello 16 perchè partiva da Livorno, per arrivare a destinazione, ormai a notte fonda. Poveri loro, comunque tutto bene e il morale è alto. Almeno così mi hanno detto per telefono....
I convocati nella squadra nazionale sono: Ettore, Ferrari, Cucchiara, Fanti, Cirillo, De Pasquale, un ottima squadra con grande esperienza, a tutti loro un grandissimo in bocca al lupo e un buon vento !!!!!
Nessun commento:
Posta un commento