LA REGINA DELLE REGATE
E' partita i primi di novembre la regata più spettacolare e difficile della storia: La Vendèe Globe, giro del mondo per solitari SENZA scalo e senza assistenza.
Viene chiamata l'Everest della vela ma in realtà è ancora di più se confrontiamo i numeri di chi è salito in vetta negli ultimi anni a quello ancora molto esiguo dei marinai che hanno finito questa strabiliante avventura.
Poche le regole: barche di 60', partenza e arrivo dal nord della Francia, girare intorno all'Antartide, non fermarsi mai, non ricevere alcun aiuto esterno, arrivare prima !!!
Il tutto da SOLI a bordo.
Gli ingredienti sono quelli giusti per garantire un avventura unica e difficilissima, poche persone sono in grado di affrontare una simile sfida e pochissimi l'hanno fatto.
Il percorso prevede di attraversare tutti gli Oceani del globo lasciando a sinistra i tre capi continentali più famosi del mondo, i capi delle tempeste: Capo di Buona Speranza al sud del continente Africano, Capo Lewin a sud della Nuova Zelanda e il più famoso Capo Horn!
I quaranta ruggenti e i cinquanta urlanti saranno i compagni di questi solitari per quasi tre mesi di navigazione ininterrotta, insieme ad icberg, onde gigantesche, raffiche di vento, uragani e nebbie.
Oltre a questo però ci sono sensazioni uniche che difficilmente verranno dimenticate dai protagonisti e che restano sconosciute a chi non navigherà mai in quei mari.
Aironi che planano vicino alla barca per giorni interi, aurore boreali, paesaggi "Danteschi", onde alte anche 35 metri, iceberg con forme stranissime, planate a 25 nodi di velocità, la sfida con se stessi e con la solitudine tutto fa parte del Vendèe Globe e lo rendono unico, questo dicono concordi tutti i partecipanti.
Consiglio a tutti di seguire la regata sul sito ufficiale http://www.vendeeglobe.org/ ci sono filmati, articoli, la cartina con le posizioni aggiornata in tempo reale, i venti insomma tutto ma davvero tutto per sentirsi almeno un pochino vicini a questi eroi dell'oceano.
Nessun commento:
Posta un commento