Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

lunedì 24 novembre 2008

VENDE'E GLOBE 2008

LA REGINA DELLE REGATE





E' partita i primi di novembre la regata più spettacolare e difficile della storia: La Vendèe Globe, giro del mondo per solitari SENZA scalo e senza assistenza.

Viene chiamata l'Everest della vela ma in realtà è ancora di più se confrontiamo i numeri di chi è salito in vetta negli ultimi anni a quello ancora molto esiguo dei marinai che hanno finito questa strabiliante avventura.

Poche le regole: barche di 60', partenza e arrivo dal nord della Francia, girare intorno all'Antartide, non fermarsi mai, non ricevere alcun aiuto esterno, arrivare prima !!!

Il tutto da SOLI a bordo.
Gli ingredienti sono quelli giusti per garantire un avventura unica e difficilissima, poche persone sono in grado di affrontare una simile sfida e pochissimi l'hanno fatto.
Il percorso prevede di attraversare tutti gli Oceani del globo lasciando a sinistra i tre capi continentali più famosi del mondo, i capi delle tempeste: Capo di Buona Speranza al sud del continente Africano, Capo Lewin a sud della Nuova Zelanda e il più famoso Capo Horn!


I quaranta ruggenti e i cinquanta urlanti saranno i compagni di questi solitari per quasi tre mesi di navigazione ininterrotta, insieme ad icberg, onde gigantesche, raffiche di vento, uragani e nebbie.
Oltre a questo però ci sono sensazioni uniche che difficilmente verranno dimenticate dai protagonisti e che restano sconosciute a chi non navigherà mai in quei mari.
Aironi che planano vicino alla barca per giorni interi, aurore boreali, paesaggi "Danteschi", onde alte anche 35 metri, iceberg con forme stranissime, planate a 25 nodi di velocità, la sfida con se stessi e con la solitudine tutto fa parte del Vendèe Globe e lo rendono unico, questo dicono concordi tutti i partecipanti.


Consiglio a tutti di seguire la regata sul sito ufficiale http://www.vendeeglobe.org/ ci sono filmati, articoli, la cartina con le posizioni aggiornata in tempo reale, i venti insomma tutto ma davvero tutto per sentirsi almeno un pochino vicini a questi eroi dell'oceano.
















Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....