Si sono riunite a Civitavecchia in Quarta Zona, Toscana, Sardegna e Lazio, per disputare la selezione annuale che dà accesso alle selezioni nazionali per l' Europeo e il Mondiale Optimist 2010.
Sono 88 i ragazzi arrivati dalle tre zone per partecipare ai tre giorni in programma, e sette le regate disputate.
Sono 88 i ragazzi arrivati dalle tre zone per partecipare ai tre giorni in programma, e sette le regate disputate.
Sempre vento di Scirocco che cominciato leggero il primo giorno, intorno ai 7/9 nodi, ha finito per soffiare rabbioso il terzo giorno con raffiche a 28/30 nodi.
Questo ha causato l'interruzione delle regate e il pronto rientro a terra della flotta con un segnale di Intelligenza su H. Ma nonostante poi il vento fosse ritornato normale, come da previsioni meteo, il CdR ha mandato tutti a casa.
Peccato perchè c'erano le condizioni e i tempi per continuare le altre due prove, forse è stato giudicato sufficiente il numero di prove disputate per la selezione, e sicuramente è stato impedito ad alcuni di migliorare la propria posizione, anche perchè con 8 prove entrava il secondo scarto.
Comunque alla fine passano 24 timonieri e ad occhio e croce sembra che non ci siano grandi esclusi a parte forse Bianca di Bracciano che eravamo abituati a vedere in queste selezioni.
Ettore chiude secondo dietro a Giacomo Ferrari e terzo Canu di Cagliari.
Peccato per il primo sfumato proprio all'ultima prova, quando per tre giorni Ettore è stato al comando della classifica, ma sotto le ultime violente raffiche a pochi metri dall'arrivo ha lasciato che due cagliaritani lo infilassero di pochissimo mentre nell'altra batteria Ferrari aveva chiuso al primo posto. Nessuna possibilità di rimonta visto l'annullamento delle restanti prove.
Complimenti a Giacomo che è riuscito a rimontare e vincere questa selezione dopo la sfortunata edizione del 2009...
Grande prestazione comunque di tutta la squadra di Follonica che con Simone Gesi alla guida è riuscita a selezionare tre ragazzi su cinque: Ettore, Alfonso, Filippo, ma soprattutto di svolgere tutte le regate nonostante il tempo duro incontrato, sempre con la calma e la sicurezza che Simone è in grado di dispensare in mare come a terra.
A lui un sentito ringraziamento a nome di tutti i genitori.
Appuntamento a Numana a fine aprile.
Nessun commento:
Posta un commento