Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

domenica 4 aprile 2010

28° Meeting del Garda




Che bello il Meeting del Garda !
Confermo che è uno dei migliori modi per passare la Pasqua, e quest'anno, che non abbiamo potuto partecipare per motivi di lavoro, il dispiacere è enorme.
La cosa più bella a mio avviso rimane la regata dei cadetti.
I cadetti sono scesi in acqua alle 7,30 per sfruttare il Peler e come si è visto hanno trovato lo scivolo ghiacciato !! Condizioni dure sul Garda Trentino ma tutti si sono presentati per regatare e hanno fatto le 4 prove previste, soli sulla loro barchetta cercando di arrivare prima a quella boa rossa messa al vento che per tutti rappresenta la massima fatica.Vedere i cadetti, ragazzi di 9-10 e 11 anni, alle prese con le strategie e le condizioni tipiche del Garda e vederli convinti di quello che fanno, magari con i genitori un pò in apprensione che li seguono da terra, mi conferma che il mondo dell'optimist è unico e meraviglioso.
Quale miglior modo per imparare ad amare la vela?
Sempre i cadetti poi, quando rientrano a terra, sono buffissimi: nelle stagne gigantesche e coperti da steccati fuori misura, raccontano animatamente cosa è successo " là fuori ", ingaggi, strambate, scuffie, incroci, sorpassi, tutti hanno vissuto una storia da raccontare e poi insieme a giocare a nascondino o partite a pallone italia contro spagna o danimarca...
Mi chiedo come mai la nostra normativa 2010 abbia obbligato i cadetti del 2001 a non fare regate !!
Così è scritto: "...Non sono ammessepartecipazioni ad eventi nazionali o internazionali (es. Trofeo Accademia, Barcolina Young, Volvo Cup Optimist, ecc…)o a eventi zonali denominati CAMPIONATI ZONALI ed eventi zonali a cui partecipino tesserati di qualsiasi età di altra zona...".
Queste ultime due righe hanno dell'assurdo anche solo per la messa in pratica, immaginiamo infatti che un cadetto 2001 sia iscritto a una regata zonale e arrivi da una zona vicina un altro partecipante, spesso succede tra confinanti, a questo punto da normativa il cadetto 2001 non può più partecipare alla regata. Cosa deve fare? Se ne va a casa ? Chi glielo spiega ?
Come è possibile si sia partorito un pensiero del genere quando da tutto il mondo sono arrivati a Riva cadetti del 2001 (9 anni) per partecipare al 28° Meeting del Garda.Perchè i nostri cadetti non possono regatare al pari degli altri ?Spero che ci si renda conto dell’assurdità della cosa e che in futuro si cerchi solo di far divertire i ragazzi senza impedirgli di partecipare ad eventi che sono per loro importantissimi, sotto tutti i punti di vista.
Mi auguro che l’anno prossimo al Meeting con i nostri cadetti si raggiunga e si superi il fantomatico numero MILLE, così avremo la certezza che la nostra vela non corra il rischio di esaurirsi in normative contorte e complicate !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....