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Oro Mondiale Match Race 2018!

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lunedì 7 maggio 2007

XXII Spring Cup di Cervia


Tre su tre ! Questa sarà la formula che ci ricorderà l'edizione 2007 della Spring Cup a Cervia, Ettore infatti si aggiudica le tre prove disputate con tre stupendi primi posti.

Decisa all'ultimo momento la partecipazione, visto che siamo rientrati dal Tan solo da qualche giorno, armiamo nuovamente bagagli e carrello e partiamo per Cervia. Sono le 5 della mattina di sabato, e abbiamo un gran sonno ma la voglia di andare a regatare è più forte, inoltre la Spring quest'anno è anche tappa Volvo e la cosa si fa ancor più interessante.

Intelligente è l'orario di partenza della prima regata fissata alle 14.00, che permette a tutti di raggiungere il campo senza bisogno di pernottare il giorno prima. Questo è uno dei motivi che ci ha consentito di partecipare.

Strada bruttissima ! Argentario Cervia vuol dire percorrere la Grosseto-Fano, che vuol dire vedere lunghi pezzi di strada a 4 corsie, nuova, senza poterla percorrere perchè chiusa in quanto mai terminata, mentre noi viaggiamo su una stradina tutta curve, camion e in salita. Che rabbia.

Ci impieghiamo 4 ore e mezza e alle 10 circa siamo sotto la gru del Circolo che prontamente ci sbarca il gommone e parcheggia il carrello. Davvero ben organizzati e gentili.

In un attimo siamo operativi ed in assetto: barca pronta in prima linea sulla spiaggia, gommone accreditato e pronto nel canale, iscrizione fatta.

L'unica cosa che non hanno oggi qui a Cervia è il ....vento !!

Aspettiamo fiduciosi e intanto arrivano i vari circoli con furgoni e carrelli giganteschi che scaricano alla fine 2o0 optimist più i vari gommoni.

Bello lo scenario con una distesa di vele e scafi bianchi che vanno dal circolo alla riva senza lasciare visibile un pezzettino di spiaggia.

Passano le 14 e l'intelligenza è ancora su......alle 15 anche.

Ci fanno uscire alle 16 circa e sul mare girano nuvoloni minacciosi anche se il vento sembra sempre meno.

A terra si vedono temporali in formazione, speriamo di fare in fretta.

Provano a mettere giù il campo ma il vento salta e la cosa non è semplice, Ettore sbadiglia in barca, non avevo mai visto farlo, ma poi penso che noi siamo in piedi dalle 5 di questa mattina e anche a me comincia a farsi sentire una certa stanchezza.

Passa il tempo e cerchiamo di ingannarlo facendo strambate, virate e planatine sull'onda lunga che ogni tanto si fa sentire.

Finalmente si intravede un campo di regata, cercano di sveltire le procedure di partenza, per quanto gli juniores partiranno in batterie e quindi noi poveri cadetti aspetteremo altri venti minuti ancora, come minimo.

Quando finalmente suonano i nostri 5 minuti il vento salta e allo scadere del minuto dal via viene sospesa la regata per tutti. Intelligenza issata e sconforto a bordo.

Aspettiamo il rientro di tutte due le batterie partite e quindi spostamento del campo, procedure di partenza juniores e.........un giudice pignolo mette il ripetitore perchè molti sono in ocs. Fischi e urla dai concorrenti e bandiera nera issata.

Si riparte e nulla da fare sono ancora troppi in ocs e quindi sospeso tutto e comunicazione degli eliminati dalla bandiera nera.

Questo avviene per altre tre volte, i cadetti sono praticamente sicuri di non partire mai più !!!

Nel frattempo arriva il freddo, la stanchezza aumenta, la fame, la sete, la voglia di andarsene in albergo.

Sono le 18.00 è quasi buio e sembra che le due batterie siano partite, tocca a noi.

Regata partita, sulla linea 85 barche creano una bella confusione, inoltre il vento continua a saltare e non si capisce quale lato sia più vantaggioso tenere.

Dal gommone guardo l'inizio della bolina e mi sembra che Ettore la stia ben interpretando, si formano due gruppi uno va a destra e l'altro a sinistra, chi avrà la meglio ? Si capirà solo al passaggio della boa, e li vado in fretta ad aspettare.

La sorpresa è grande e gradevole: vedo arrivare Ettore praticamente da solo al comando e in direzione giusta per la boa. Passa praticamente da solo e solo dopo molto tempo arrivano i suoi avversari. Il percorso bolina, lasco,lasco,bolina, poppa, traverso è un bel percorso non il solito triangolino in uso ai cadetti, ed Ettore lo copre senza difficoltà aumentando lato per lato il suo vantaggio.

All'arrivo segnalo alla barca giuria che il primo cadetto sta per tagliare il traguardo in quanto non si aspettavano di vederlo arrivare così presto.

Bella prova ! Poi di corsa a terra perchè intanto è arrivato il temporale e piove forte sulla flotta. Disarmiamo le barche sotto l'acqua e saliamo fradici in albergo. Sono le 20.00 !

Che fatica ! Ci vuole proprio una gran passione....... Comunque doccia calda, cena, due tiri al calcetto del Circolo e a nanna, finalmente.

La seconda giornata comincia col sole e un venticello gradevole da terra, cercheranno di fare almeno due prove cadetti e tre juniores, quindi prima di tutto l'estrazione dei premi Volvo così nel caso serva possiamo rimanere più tempo fuori in mare.

Tutti in acqua, provano a mettere giù il campo in fretta ma il vento da terra che soffiava fino a quel momento immancabilmente finisce.

Le barche non riescono a raggiungere il comitato e si sfoderano le pagaie.

Piano piano una brezzolina dal largo si fa sentire sempre di più fino a permettere di posare la prima boa di bolina. Si aspetta per vedere che intenzioni ha, poi si sposta un po la boa a destra, poi ancora un po più a destra, e infine finalmente si posizionano le altre boe di percorso. Sembra che stavolta ci siamo.

Via si parte, due batterie juniores e poi il gruppone cadetti.

Registriamo una forte corrente e l'aria non è molta, inoltre ci sono macchie di vento e buchi di bonaccia sul mare quindi la regata sarà difficile e rischiosa.

Ettore la interpreta benissimo e scappa dai buchi di vento per andarsi a prendere le chiazze increspate sul mare calmissimo.

L'aria è sempre più leggera e per assurdo nessuno degli juniores è ancora passato dalla boa di bolina.

Comunque i ragazzi resistono e piano piano, ma proprio piano, i primi arrivano a girare.

Poi incredibile ma vero in mezzo ad un gruppo di juniores vedo Ettore che duella e supera un paio di barche, ma che ci fa qui in mezzo al gruppo juniores partito sette minuti prima !?

Passa la boa davanti a juniores e cadetti e se ne va per il suo lasco. L'aria aumenta di qualche metro ed Ettore si allunga ancora di più sugli inseguitori, inizia la seconda bolina doppiando i suoi cadetti. Termina la poppa verso il traguardo quando ancora molte barche devono finire la seconda bolina. All'arrivo i complimenti dalla barca comitato fanno un gran piacere.

Nella seconda prova finalmente aumenta il vento. Questa sarà una bella regata con le barche che corrono veloci sulle ondine corte che nel frattempo si sono formate.

Ettore passa la boa di bolina secondo ma poi nell'altra bolina è di nuovo in testa e aumenta il suo distacco nella poppa, al traguardo arriva con un paio di minuti di vantaggio sul bravo D'Arcangelo, conquistando la 22ma Spring Cup.

Al rientro ci aspetta la mitica piadina, anche questo è uno dei motivi che ci ha spinto fin qui, offerta dal Circolo di Cervia in tutte le "salse".

Siamo contenti e ringraziamo per l'ottima organizzazione, carichiamo tutto stupendoci per come in un lampo si riesca a far sparire il "carrozzone" che fino a quel momento invadeva la strada, bravi quelli del circolo e bravi gli accompagnatori e i ragazzi che sanno esattamente cosa fare, e velocemente.

Ci aspetta la nostra strada tutta curve e un arrivo a casa non prima di mezza notte, ma con una bella coppa in più.

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