Persico 69F

Persico 69F

Oro Mondiale Match Race 2018!

Oro Mondiale Match Race 2018!

giovedì 3 maggio 2007

XXIV TROFEO ACCADEMIA NAVALE


Rieccoci all'appuntamento più importante della seconda zona, regata a livello nazionale che prevede la partecipazione di centinaia di imbarcazioni di svariate classi.

Gli optimist numerosi come sempre sono presenti in gran numero, ben 58 i cadetti e più di 70 gli juniores.

Le prove cominciano la domenica 29 aprile con una giornata stupenda di sole e vento leggero, un pò salterino nella prima prova più stabile nella seconda.

Al termine della giornata le classifiche vedono al comando nei cadetti Stefano Ferrighi che è andato davvero molto bene, Giamattei al secondo posto e il nostro Ettore al terzo.

Un terzo posto guadagnato facendo un quinto e un secondo di giornata , quindi molto competitivo il livello tra i primi della classifica.

Il secondo giorno invece cambio completo di clima: nuvoloso e pochissimo vento, andiamo tutti a ciondolare in mezzo al mare aspettando una refoletta per poter cominciare la prova. Dopo un paio d'ore ancora niente e rientriamo in porto aspettando l'evoluzione del tempo. In effetti alle 15.45 ecco l'avviso di barche in acqua, di corsa tutti di nuovo in assetto e via fuori velocemente prima che svanisca l'arietta.

Partenza veloce e regata un pò strana, era facile intuire che il vento sarebbe stato a sbalzi di intensità e direzione.

I ragazzi però bravissimi come sempre riescono a mantenere la calma e nonostante il lato di poppa scorra lento come le lancette dell'orologio riescono a completare praticamente tutto il percorso. Mentre il vento via via calava e l'afa ci avvolgeva sul campo, all'orizzonte verso sud est si iniziava a formare un fronte nuvoloso scuro, per niente simpatico, che faceva prevedere da li a breve un bel po d'acqua.

Infatti non abbiamo aspettato molto che le prime raffiche provenienti dal fronte si sono fatte sentire aiutando i ragazzi a scapolare la boa di poppa, i primi refoli leggeri hanno fatto si che tutti i cadetti cazzassero la randa a questo punto di bolina ( il vento è saltato di 180 °) e si lanciassero in un lasco, una volta girata la boa, che piano piano si è trasformato in una galoppata sulle onde corte formate dal fronte.

Emozionante lo scenario con un vento che improvvisamente si è portato sui 16/18 nodi e il cielo completamente nero. I ragazzi ormai tutti al lasco lanciati in planate lunghissime si apprestavano a tagliare la linea di arrivo che per altro era posta esattamente sulla rotta del rientro in porto.

L'organizzazione non ha valutato attentamente questo fattore ed ha ritenuto di dover annullare la prova e far rientrare i ragazzi al più presto. Di fatto non cambiava niente perchè i concorrenti sarebbero comunque passati dall'arrivo per rientrare, senza dover modificare la rotta.

Morale i primi due cadetti: Ferrighi e Botticini che a denti stretti stavano per tagliare si sono visti togliere a pochi, ma davvero pochi metri dalla loro prua la linea del traguardo e guardandosi intorno increduli hanno strillato parole irripetibili verso la barca comitato che scappava via dalla sua posizione.Dietro tutti gli altri arrivavano a gran velocità.

Il rientro è stato molto divertente perchè ho potuto constatare come questi ragazzi al di la delle prestazioni in regata siano davvero tutti dei bravi marinai, nessuno ha avuto paura e anzi la maggior parte si divertiva a planare sulle raffiche, tanto la direzione era quella giusta...
Mettiamo in tasca la delusione e andiamo a dormire per prepararci al giorno dopo.

Ad Ettore il terzo posto sta stretto e le due regate di domani sono necessarie per rimontare, speriamo che il meteo ci aiuti.

La mattina dell'ultimo giorno sembra una bella giornata e presto l'organizzazione da il segnale di barche in acqua.

Regate da interpretare bene perche molto tecniche per salti di vento e corrente, tanto che anche il leader indiscusso Ferrighi passa la boa di bolina nelle retrovie.

Ettore chiude primo con una regata da manuale, bravissimo.

A questo punto la vittoria è molto vicina perchè facendo i calcoli con lo scarto possiamo arrivare davanti al primo. Bisogna però tenerlo dietro di un posto e la cosa non riesce a causa di una partenza ostacolata da quattro concorrenti che si sono chiusi su Ettore.

Pazienza il secondo posto è però assicurato e vorrà dire che quest'anno la piazza d'argento ci accompagnerà ancora una volta...

Bella e suggestiva la premiazione all'interno dell'Accademia Navale e belle le coppe consegnate ad Ettore che riempie sempre più la camera di trofei.

2 commenti:

  1. Bravo Ettore, complimenti per l'ennesimo risultatone e per il sito....fatto "solo" di foto e di risultati .....non è da tutti.
    Simone Gesi

    RispondiElimina
  2. ciao Ettore ... il tuo optimist va come una palla di fucile!! buon vento, furio.

    RispondiElimina

Mondiale F18 2013

Mondiale F18 2013

Collaboratori

Ettore

Ettore

Optimist no limits

Optimist no limits
Antartide

Mondiale 2010

Mondiale 2010

Italiano Marsala 2010

Italiano Marsala 2010

Squadra completa

Squadra completa

Barca del Mondiale

Barca del Mondiale

Campo di regata Niteroi

Campo di regata Niteroi
Si vedono gli optimist, bello difficile no?!

Italiano a Reggio Calabria

Italiano a Reggio Calabria

Italiano RC

Italiano RC

Come si divertono....

Come si divertono....

Archivio blog